
Il progetto “Reti Territoriali per l’Orientamento” della Regione Marche ha l’obiettivo primario di migliorare l’orientamento scolastico e professionale degli studenti, creando sinergie tra le diverse scuole del territorio. Quest’iniziativa mira a supportare gli studenti nella transizione tra i vari gradi di istruzione, promuovendo percorsi formativi che rispettino le inclinazioni, gli interessi e le potenzialità degli alunni.
Obiettivi principali del progetto:
- Creazione di una rete di scuole per il miglioramento dell’orientamento.
- Organizzazione di eventi di orientamento e incontri tra studenti ed ex studenti per condividere esperienze.
- Sviluppo di attività formative e informative attraverso il coinvolgimento di esperti.
- Promozione della cooperazione tra scuole, famiglie e istituzioni.
Scuole partecipanti alla rete:
- I.C. Bartolini – Cupramontana
- I.C. Carlo Urbani – JESI
- I.C. Carlo Urbani – Moie di Maiolati
- I.C. Federico II – JESI
- I.C. Lorenzo Lotto – JESI
- I.C. Rita Levi Montalcini – Chiaravalle
- I.C. San Francesco – JESI
- IIS Cuppari Salvati – Jesi
- IIS Galileo Galilei – Jesi (Capofila)
- IIS Marconi Pieralisi – JESI
- Liceo Classico V. Emanuele II – JESI
- Liceo Scientifico L. Da Vinci – JESI
Il Capofila del progetto, l’IIS Galileo Galilei di Jesi, coordina le attività formative e le iniziative di orientamento per garantire un processo educativo efficiente e in grado di rispondere alle esigenze del territorio.
Progetto cod. SIFORM 1095939 denominazione: “Svelati” – codice bando siform2 ORIENTAMENTO CONTINUO 2024 – DGR 1591 del 06/11/2023 – PR FSE+ 2021/2027 Asse 2 Istruzione e Formazione OS 4.e (4) – Orientamento continuo Campo di intervento 149 Avviso pubblico relativo alla presentazione di progetti di “Reti territoriali per l’orientamento” – approvato con DDS n. 336 del 15/12/2023. CUP: C41I24000070002

3L LifeLongLearning.it è un progetto di orientamento a cui partecipano 11 scuole di primo grado e 9 di secondo grado dei territori di Jesi e di Fabriano.
Il progetto, presentato dall’IIS Cuppari Salvati, è finanziato dalla Regione Marche ed ha lo scopo di mettere a sistema l’offerta di orientamento con azioni di carattere informativo, formativo e consulenziale rivolte agli studenti di scuola secondaria di primo grado e dei primi due anni dei percorsi del secondo ciclo di istruzione.
L’idea progettuale coinvolge docenti orientatori, studenti e famiglie di un vasto territorio e rafforza le azioni di orientamento messe in atto da ogni singola scuola partner grazie ad una più ampia innovazione digitale e ad alternative Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) la cui finalità è la valorizzazione del processo formativo rispetto a quello informativo e la progettazione condivisa favorirà, a livello individuale, la scoperta di interessi ed attitudini.
3L LifeLongLearning.it propone di:
- potenziare Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) corrispondenti a specifici ambiti di interesse;
- produrre e condividere con studenti e famiglie azioni informative e formative;
- avviare percorsi di ricerca-azione sperimentali di didattica orientativa;
- attivare percorsi di consulenza orientativa per studenti e famiglie;
- costruire la piattaforma 3elleorienta.it per favorire, in modalità sincrona ed asincrona, l’orientamento formativo d informativo e condividere azioni e materiali pertinenti;
- realizzare e mettere a disposizione degli studenti un’APP su Smartphone per avere informazioni sulle attività orientative;
- far conoscere la piattaforma Sorprendo per aiutare gli studenti a prendere decisioni e a realizzare il proprio personale percorso di orientamento;
- monitorare e valutare l’efficacia ed efficienza degli obbiettivi raggiunti.
Considerato poi che l’azione orientativa non deve essere isolata, circoscritta solo ed esclusivamente al momento di “passaggio tra un ordine di scuola e l’altro” ma deve accompagnare costantemente la vita di ogni individuo il progetto 3L LifeLongLearning.it intende consentire allo studente e successivamente anche all’adulto di:
- valutare consapevolmente un percorso di istruzione e formazione per il quale il singolo studente riconosce di avere attitudine e interesse tra la gamma di tutti quelli proposti nel territorio;
- valutare in modo autonomo e critico il livello qualitativo di una proposta formativa finalizzata all’acquisizione di competenze scegliendo quelle maggiormente efficaci;
- valutare in modo responsabile il contesto territoriale, professionale e culturale di riferimento cercando di comprendere il proprio ruolo.
ASSE III P.Inv 10.4 – D.D.P.F. n. 1050/IFD del 26/06/2019.
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 71/IFD del 30/01/2020
Cod. SIFORM 1015864
