INNOVAZIONE nella FIGURA del DOCENTE ORIENTATORE e FORMAZIONE DEDICATA

PIATTAFORME e TECNOLOGIE 

La progettualità intende avvalersi di tecnologia web-based e propone diverse tecnologie per diverse funzioni. In particolare il progetto propone:

1)la realizzazione di una piattaforma web con funzione di portale con URL www.3ellejesi.it 

Il  portale rappresenta lo strumento  tecnologico per garantire  l’interoperatività tra scuole e soggetti interessati all’orientamento e all’offerta formativa locale. Il portale non intende replicare vetrine informative già presenti ma al contrario essere una piattaforma di contenuti per la condivisione del lavoro didattico prodotto e solo dopo che esso sia stato supervisionato e validato per una possibile replicabilità in altri contesti scolastici. Il portale sarà a disposizione dei docenti ORIENTATORI e dei team di lavoro di interventi educativi orientativi per l’upload dei contenuti che si intendono condividere. Il portale consente di sviluppare varie funzionalità.

Le funzioni della piattaforma,  verrà realizzata in ambiente di sviluppo open-source disponibili anche su APP per smartphone Android/IOS e per dispositivi mobili Tablet/IPAD,  si avvarrà di semplici interfacce content manager system (CMS) per un semplice organizzazione e gestione dei contenuti da parte di soggetti non particolarmente esperti in tecnologia web oriented,   consentirà di rispondere a diverse funzioni: 

a)raccolta di dati relativi la popolazione studentesca, i flussi di partecipazione agli eventi orientativi nonché gli orientamenti  dei giovani studenti frequentanti le scuole del territorio – rivolta alla scuola polo per svolgere la funzione di Osservatorio per l’Orientamento e la Formazione Permanente e a Uffici scolastici regionali e a centri studi statistici o università; 

b)contenitore di informazioni su istituti, corsi e indirizzi di studio presenti nel territorio, caratteristiche delle attività curriculari ed extra curriculari presenti nei Piani dell’Offerta formativa triennale degli Istituti jesini e del territorio con disponibilità di materiale multimediale e tour virtuali di immagini – rivolta a docenti orientatori, docenti, studenti, famiglie, attori del territorio;

c) bacheca informativa di news, appuntamenti, eventi e percorsi d’orientamento in programma realizzati dagli istituti scolastici presenti nel territorio destinati agli studenti e famiglie con possibilità di prenotazione online e possibilità di partecipare alle iniziative e/o di seguirle i diretta streaming partecipando con domande tramite chat o sms – rivolta a studenti, famiglie, docenti e operatori del territorio, docenti;

d) in area riservata: banca dati di materiali e documentazione prodotta nei moduli didattici orientativi realizzati dai docenti con le classi con operatività upload – rivolta ai docenti;

e) in area riservata: formazione e interazione tra docenti ORIENTATORI del territorio – rivolta ai docenti ORIENTATORI;

2)implementazione di una APP chiamata 3L –  Android/IOS interattiva. 

L’app è rivolta principalmente agli studenti e si caratterizza per avere funzionalità di uploading per caricare materiale e documenti, immagini foto video file, documentanti le esperienze orientative frequentate dallo studente. Questa funzione della app, disponibile su smartphone versione Android/IOS, consente una quotidiana consultazione del percorso, particolarmente easy per le abitudini digitali dei ragazzi –Tale funzionalità sarà disponibile anche per gli studenti: consentirà a ciascuno di essi di tracciare le tappe del percorso orientativo sviluppato, utile per ripercorrere ciò che condotto ad una scelta, ripercorrendola nel tempo. Tale tracciabilità consente di verificare, nel tempo, la verticalità dell’esperienza educativa orientante e consentirà di comprendere esattamente quando e cosa ha sviluppato la maturazione di una scelta, di una decisione, di un ripensamento. L’abitudine a tale strumento di affiancamento consentirà – si auspica – di educare alla riflessione consapevole, seppur spesso emozionali, delle esperienze che determinano le scelte per il futuro di ciascuno, anche in età adulta, allenandosi ad una permanente necessità di intraprendere una costante attenzione verso l’empowerment personale (INTERESSI – FORMAZIONE per ACQUISIRE COMPETENZE NECESSARIE – VALUTAZIONE di SOSTENIBILITA’ – MIGLIORAMENTO e AVANZAMENTO, NUOVI INTERESSI… E così via..). 

3) servizio whatsapp per easy call informative e servizio di prenotazione ad incontri/Laboratori e prima consulenza on line – rivolta a famiglie e studenti. Lo smartphone è un dispositivo ormai di uso comune e l’applicazione oggi maggiormente usata per relazionarsi è WHATSAPP poiché consente diverse tipologie intereessanti di comunicazioni. One2One tramite lo scambio di messaggi privati tra due utenti, One2All tramite le liste broadcasting con uno scambio da “uno a molti” e  All2All tramite i gruppi di utenti dove tutti comunicano con tutti. Lo strumento è diffusissimo e gratuito se si dispone di una connessione dati. Esistono altre app come Telegram, Vider, Messenger, Wechat, ma whatsapp è di gran lunga la più diffusa tra giovani e meno giovani.