La proposta

La proposta parte da uno schema positivamente consolidatosi per le azioni innovative che la scuola italiana sta attuando attraverso una funzionale organizzazione territoriale con le cosiddette scuola polo. L’organizzazione delle istituzioni scolastiche in Ambiti territoriali e la costituzione delle Reti di Ambito ha consentito di sperimentare con successo la multifunzionalità delle istituzioni scolastiche territoriali nella erogazione dei servizi  dove ciascuna  scuola, sulla base delle risorse  competenze  esperienze interne, ha potuto mettere a valore una propria  identità e vocazione specificità verso le altre scuole di un territorio. 

La progettualità si propone dunque di:

  • istituire una SCUOLA POLO TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE PERMANENTE;
  • individuare docenti Orientatori per ogni istituzione scolastica;
  • formare i docenti Orientatori con un percorso dedicato;
  • realizzare una piattaforma web che sia strumento informativo e di condivisione di tutte le azioni e materiali inerenti l’orientamento e la formazione permanente espresse dal territorio;
  • produrre azioni informative per le famiglie gli studenti e i soggetti del territorio interessati;
  • realizzare percorsi di ricerca-azione sperimentali di didattica orientativa da attuare in modo collaborativo tra docenti della scuola secondaria di I grado e di II grado per attivare percorsi di continuità educativa e di esperienze orientative per gli studenti;
  • realizzare un’APP su smartphone per tracciare le esperienze orientative partecipate dallo studente;
  • produrre materiali validi per la replicabilità in altri contesti scolastici da pubblicare sulla piattaforma web;
  • monitorare, valutare e produrre relazione conclusiva della sperimentazione.

Ciascuna di queste azioni verrà descritta nelle sezioni seguenti.